martedì 27 ottobre 2009

La mia Nonna

La mia nonna Caterina non c'è più! non la troveremo più seduta sulla panca infondo al cortile sotto il grande albero di nocciole, non la sentiremo più chiamarci per raccontarci le sue giornate o perché vuole sapere “allora ci sono novità?”, le sue torte immancabili tutte le domeniche...non c'è più e ha lasciato un vuoto immenso.
Non so come spiegare ciò che provo, sembra che mi sia stato tagliato quel filo, quel cordone ombelicale, che ancora mi univa alla mia infanzia. Quante volte ha ascoltato i noi nipoti che le raccontavamo i nostri segreti, ciò che non avevamo il coraggio di dire alla mamma e al papà ma a lei si.
Lo so la nonna è una figura cara a tutti, a me mancherà tanto perchè la mia era una nonna con la N maiuscola.

" I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi, ad indagare oltre la vita; sono i vecchi da rispettare per essere rispettati da vecchi; sono il passato che vive nel presente ed i bambini sono il presente che vedrà il futuro "
(M.R.Parsi)

domenica 18 ottobre 2009

Risotto con porcini e radicchio

Ho visto sui blog una raccolta molto carina ed interessante, quasi quasi partecipo e lascio il mio contributo....he he he he!!!!!!
Ingredienti per 2 persone: 200 gr di riso per risotto (tipo carnaroli), 2 porcini di media grandezza, mezza cipolla rossa, una noce di burro, mezzo radicchio,mezzo bicchiere di vino bianco, brodo vegetale, uno spicchio d'aglio, in filo d'olio, sale.

Tritate finemente la cipolla, mettetela in una casseruola con il burro a fuoco lento, quando sarà appassita unite il radicchio lavato e tagliato finemente.
Cuocere circa 5 minuti, unite il riso e fatelo tostare, versate il vino e lasciate sfumare.
Versate un po' alla volta il brodo e iniziate la cottura.
Nel frattempo pulite i porcini, tagliateli a pezzetti e fateli saltare in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio per 5 - 6 minuti. Unite i funghi al risotto e continuate a cuoce unendo, se necessario, ancora del brodo.
Infine aggiustate di sale e servite caldo.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di: IOOOOOOOO!!!!!!

lunedì 12 ottobre 2009

Aperitivo per due

Domenica mattina, lui si alza presto perché anche oggi lavora, e a me non resta che fare qualche lavoretto in casa, ma con questa giornata di sole chi ne ha voglia?
Bisognerebbe andare a zonzo ed approfittare dell'ultimo caldo sole che la natura ci offre.
Pazienza...speriamo che il tempo sia clemente per la prossima settimana. Non mi resta che mettermi a pasticciare un po' e preparare qualcosina per il pranzo e inizio dall'aperi-antipasto preparando per la prima volta dei biscottini salati. Per essere la prima volta ho provato diversi gusti, così per vedere quale ci piace di più.
La ricetta base l'ho presa da Erborina e poi l'ho ho creato tre biscotti diversi.

Ingredienti:ricetta base: 125 gr di farina, 80 gr di burro, 100 gr di parmigiano grattugiato, sale, pepe, un uovo.
Per personalizzare: semi di sesamo, peperoncino, curry e rosmarino.

Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente in una ciotola, unire la farina, il sale e il pepe e impastare fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Aggiungere il parmigiano e mescolare ancora dopo di che dividere l'impasto in tre parti.
- Prendere una prima parte di pasta, unire mezzo cucchiaino di curry e impastare, stendere con il mattarello e ritagliate i biscotti della forma desiderata, spennellate con l'uovo sbattuto e disporre sopra al frollino alcune foglie di rosmarino poneteli in una teglia foderata da carta forno.
- Alla seconda parte di pasta ho unito un po' di peperoncino, rimpastare e formare i biscotti, spennellare con l'uovo e porre nella teglia.
- All'ultima porzione di pasta ho unito un cucchiaio scarso di semi di sesamo e con lo stesso procedimento ho fatto i biscotti, spennellato con l'uovo e spolverizzato la superficie con un po' di semini.
Infornare a forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
Io li ho serviti su un tagliere di legno come corona a gustose fette di salame nostrano e devo dire che sono un ottimo accompagnamento.

lunedì 5 ottobre 2009

Pavesini delle feste

Qualche tempo fa ho partecipato alla festa di compleanno di un bambino, c'erano giochi, palloncini, regali, urla di gioia, la torta e le candeline.
Tra tutte queste "bellezze" una in particolare ha attirato la mia attenzione e cioè questi semplici e FANTASTICI dolcetti.
Ho subito rintracciato l'autrice e mi son fatta dare la ricettina e ora la giro a voi amiche mie!

Ingredienti:una scatola di pavesini, 2 hg di ricotta fresca, 2 hg di mascarpone, un cucchiaio di zucchero, latte, farina di cocco, cacao in polvere, nocciole tritate.

In una ciotola lavorate la ricotta, il mascarpone e lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida ed a questo punto dividetela in due contenitori.
Prima ciotola: unite un cucchiaio di cacao in polvere e mescolate. Prendete un pavesino e spalmate la crema al cacao, sovrapponete un secondo pavesino in modo da formare un "panino", passatelo rapidamente nel latte e poi nelle nocciole tritate e ponete in un vassoio. Proseguire fino a terminare la crema.
Seconda ciotola: mantenete la crema originale, formate i "panini" e passateli nel latte e poi nella farina di cocco e poneteli nel vassoio.
E voilà: la merenda è servita e garantisco che sparirà in un batter d'occhio!con questa ricettina partecipo alla raccolta di Stefania.
Con questo post voglio ringraziare Stefi per il premio che mi ha regalato (meglio tardi che mai ;-)
E lo rigiro a tutte voi e in particolare a Chiara come "in bocca al lupo" per il suo blog.