giovedì 26 febbraio 2009

Cannelloni ricotta e carciofi

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Tutto in forno" di Stefania Purtroppo il tempo per preparare la pasta in casa, proprio non esiste per me...purtroppo...ma riprometto di fare anche questo, magari con l'aiuto di mia mamma, che ogni tanto si cimenta in lasagne, agnolotti piemontesi, tagliatelle e chi più ne ha più ne metta.
Ingredienti:
500 gr di lasagne all'uovo (già pronte), un filo d'olio d'oliva, 300 gr di ricotta fresca, 10 carciofi, qualche rametto di timo, brodo vegetale, 60 gr di burr0,grana grattugiato, besciamella pronta, un bricchetto di panna da cucina, un uovo, sale e pepe.

Pulite i carciofi dalle foglie dure, tagliateli a spicchi e togliete la barba interna, tuffateli in acqua e succo di limone così non anneriscono. Sciogliere in padella il burro e unirvi i carciofi, rosolate un paio di minuti e aggiungete il timo e il brodo vegetale (un bicchiere) e cuocete 10 minuti. Unire la panna, abbassate il fuoco e continuate la cottura per altri 15 minuti circa, i carciofi devono diventare teneri. Frullate il tutto nel robot da cucina per ottenere una crema.
Unite al composto la ricotta, l'uovo, sale e pepe mescolate bene.
Nel frattempo mettete una pentola con acqua, sale e un filo d'olio a bollire, in modo da tuffarvi la pasta e farla "sbollentare" un minuto, stendetela su un canovaccio perchè si raffreddi.
Spalmate su ogni foglio di pasta il composto di carciofi, arrotolate e disponete in una teglia imburrata, ricoprite con besciamella e parmigiano. Infornate circa 30 minuti a 220°.
Io l'ho provata anche con un po' di passata di pomodoro e besciamella, è ottima.





lunedì 23 febbraio 2009

Torta "amor di Polenta"

Questo week-end ho trovato su una rivista una tortina che mi ha subito ispirata e che ho trovato un po' diversa dal solito, ma stuzzichevole. Così ho spadellato un po' tra zucchero, farine ecc.
Ingredienti:
70 gr di farina bianca, 70 gr di farina gialla (finissima), 4o gr di mandorle macinate, 120 gr di burro, 120 gr di zucchero a velo, 2 tuorli, 2 uova intere, 10 gr di zucchero, una bustina li lievito, 2 cucchiai di liquore (maraschino e liquore "Strega").
Montate con la frusta elettrica il burro ammorbidito con 110 gr di zucchero a velo fino a renderlo gonfio e cremoso. Aggiungete le uova una alla volta, unite le farine, lo lievito, le mandorle, lo zucchero, mescolate delicatamente ed infine unite il liquore.
Imburrare e infarinare lo stampo (io ho usato quello da plumcake), versate l'impasto e livellare bene la superficie e infornate per circa 50 minuti a 175°. Sfornate e, quando è raffreddato, cospargere con lo zucchero a velo rimasto, decorare a piacere.
Ottimo, in questo periodo di carnevale: una torta di polenta...da provare.

Con questa tortina partecipo alla raccolta di Carolina che per fortuna ha prorogato la scadenza al 28 febbraio così ho potuto dare anch'io il mio contributo.

lunedì 16 febbraio 2009

Cheese cake all'arancia

Con questo "esperimento" partecipo alla raccolta di Pan di panna, è la prima volta che mi cimento in un cheese cake, era da tempo che ci volevo provare e devo dire che non è niente male, è piaciuto a tutti e infatti è sparito in un attimo.
Lo propongo anche a tutti voi.

Ingredienti:
Per la base: 200 gr di biscotti secchi (tipo saiwa), 70 gr di burro, un cucchiaino di cannella.
Per la crema: 600 gr di formaggio (io ho usato 400 gr di philadelphia e 200 gr di ricotta), 30 gr di fecola di patate, 100 gr di zucchero, 2 uova intere e un tuorlo, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di cannella, mezzo limone (solo il succo), un pizzico di sale, scorza di mezza arancia, marmellata di arancia.

Sbriciolare finemente i biscotti nel mixer e raccoglierli in una ciotola, sciogliere il burro a fuoco lento in un pentolino e versalo a filo sui biscotti, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Aromatizzate con la cannella, mescolare e stendere il tutto in una teglia ricoperta da carta forno, compattate i biscotti sul fondo della teglia e sul bordo. mettere in frigo almeno mezz'ora.
Nel frattempo preparate la crema:
sbattete in una ciotola con la frusta elettrica le uova, lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto liscio e gonfio, aggiungete il formaggio poco alla volta e continuate a lavorare il tutto in modo che non si formino i grumi. Aggiungere il succo del limone, la fecola, il sale, la cannella e la scorza di arancia tagliata fine fine. Mescolare con cura girando il composto dall'alto al basso.

Versate la crema di formaggio nello stampo dove avevate preparato la base dei biscotti, livellatene la superficie e infornate per circa 30 minuti a 180°, e poi per altri 30 minuti a 160°.
A cottura terminata sfornare il dolce e, ancora tiepido, ricoprire la superficie con qualche cucchiaio di marmellata di arancia, decorate con le scorzette d'arancia e ... buon appetito!

venerdì 13 febbraio 2009

Uova e fantasia

Oggi c'era un bel sole primaverile, una bella giornata, l'inverno sembra finito (anche se le previsioni non sembrano un granchè) e così mi è venuta voglia di abbandonare le zuppe, le polente di questa stagione fredda, ho aperto il frigorifero e...era tremendamente vuoto. C'erano 3 uova e poco più, così pensa e ripensa ho fatto questa cosina, senza maionese perchè naturalmente non l'avevo.
Ingredienti:
3 uova, un quarto di cipolla, un pezzetto di burro, un po' di prezzemolo, 3 acciughe, 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaio di olio d'oliva, sale e pepe.

Cuocere le uova in un casseruola con acqua per 6-8 minute in modo che diventino sode, quando si sono raffreddate, sgusciatele e tagliatele nel senso della lunghezza. Nel frattempo tagliare a fettine sottili la cipolla e rosolarla in padella con il burro. Togliere i tuorli e passarli al mixer con le acciughe, le cipolle imbiondite, il prezzemolo, l'olio e l'aceto, aggiungere il sale e il pepe a piacere.
Riempite le uova con il composto, decorare e mettere in frigo per almeno mezz'ora.

mercoledì 11 febbraio 2009

Torta di lenticchie e champignons

Girovagando di blog in blog ho trovato una nuova amica, Mikamarlez, che si è imbattuta in un'avventura con una lenticchia e chiede aiuto per ridare a questo piccolo legume ed ai suoi compagni il valore che meritano, ed ecco che propongo una ricettina facile facile che darà alla piccola lenticchia la sua importanza in tavola.

Ingredienti:
1 rotolo pronto di pasta brisè, 250 gr di ricotta fresca, mezza cipolla, olio d'oliva, 4 uova intere, 200 gr di lenticchie, 100 gr di funghi champignon, 1 mozzarella, sale e pepe.

Mettere a bagno le lenticchie in acqua per circa 12 ore (in mancanza di tempo si possono mettere a bagno 2 o 3 ore con l'aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato). Rosolate la cipolla in padella con un filo d'olio, unite le lenticchie, una volta rinvenute, e cuocete per una mezzo'ora. Nel frattempo pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili e cuocete in un'altra padella con olio per 10 minuti.
Sbattete le uova con la ricotta, unite la mozzarella, il sale e il pepe a piacere.
Quando le lenticchie e i funghi si sono raffreddati, unite al composto di uova e ricotta, mescolate bene, stendete la pasta brisè in una teglia lasciando la sua carta forno, versate il composto e infornate a 200° per circa 45 minuti.

Con questo "pasticcio" partecipo alla raccolta "Lenticchie & CC."

giovedì 5 febbraio 2009

Mele e cannella...a modo mio

Oggi vi propongo un'idea velocissima per una cena dell'ultimo minuto, infatti questa ricettina è nata proprio per questa occasione.

Ingredienti:
4 belle mele (io uso le delizia gialle), cannella, vino bianco (se è dolce è meglio), uvetta.
Spellate le mele, privatele del torso e tagliatele a tocchetti in un piatto adatto al mocroonde, versate nel piatto mezzo bicchiere di vino, spolverate di abbondante cannella e unite una manciata di uvetta, mettete nel micro per 8/10 minuti alla max potenza. Controllatene la consistenza, devono restare morbide senza disfarsi. Sono veloci e buone...provare per credere.

lunedì 2 febbraio 2009

Eataly Torino...che bontà!

Domenica che fare? tempo incerto con minaccia, poi confermata, di neve.
Abbiamo deciso di fare una "gita" a Torino e in particolare all'Eataly! Ce ne avevano parlato dei nostri amici, molto bene anche, e infatti le aspettative non sono state deluse.
Eataly: il più grande centro enogastronomico del mondo...così dice lo slogan.

Un ricco mercato di prodotti artigianali di qualità, si trova di tutto dalle farine, al pane, riso, olio, confetture di vario tipo, caffè, bibite, pesce, carne, formaggi, verdure e frutta e non mancano i dolci con un agrigelato da sogno e poi ancora una cantina infinita di vini e birre.

Ci sono anche angoli con ristorantini carini dove poter gustare questi cibi a prezzi abbastanza contenuti, ci sono anche salette nelle quali vengono tenute lezioni per far conoscere i nostri genuini prodotti italiani.
Troviamo Presidi che sostengono e tutelano piccole produzioni agroalimentari di eccellenza che altrimenti rischierebbero l'estinzione e Eataly propone la degustazione di alcuni di questi prodotti in abbinamento ai vini di grandi cantine italiane e straniere.
Insomma un posto che consiglio a tutti di visitare se non altro per riempirsi gli occhi, e magari la pancia, di tutti quei prodotti che ormai son difficili da trovare e di certo non troviamo nei grandi centri commerciali che siamo abituati e frequentare.

Coniglio al peperoncino

Una premessa importante: sono VEGETERIANA!!!!!
Da sempre! da bambina mia mamma non è mai riuscita a farmi mangiare né carne né pesce, quindi quel poco di carne che cucino lo faccio per il mio amore, ma non so dire se sia mangiabile o meno. Lui, forse per farmi contenta, mangia tutto e mi dice che è tutto ok....mha!!!!
Come sempre ci provo.

Ingredienti:
1 coniglio, 2 acciughe, un rametto di rosmarino, 2 spicchi d'aglio, 1/2 bicchiere di vino, 1/2 bicchiere di aceto, un po' d'olio, maggiorana, peperoncino, sale.
Il coniglio l'ho preso da mia zia e mia mamma lo ha pulito e tagliato.
Fatelo rosolare in padella con un filo d'olio d'oliva exstravergine, fatelo colorire su tutti i lati. Aggiungete il trito composto dalle acciughe, l'aglio, il rosmarino, la maggiorana, il peperoncino e aggiustate di sale. Fare insaporire a fuoco alto, bagnate con il vino (io ho messo il bianco), e l'aceto. Abbassare la fiamma e cuocete con il coperchio fino a che si addensi il sugo.
Servire caldo con patate o verdure di stagione.