venerdì 30 gennaio 2009

Biscotti ai datteri

Ho ritrovato una vecchia ricetta di biscotti con i datteri che avevo scaricato da qualche sito tanto tempo fa, e visto che dopo le feste e i cesti natalizi che sono transitati per casa, mi ritrovo con questi esotici frutti, perchè non trasformarli in biscotti? o almeno ci provo.

Ingredienti:

230 gr di farina, 80 gr di burro (ammorbidito), 1 cucchiaino di cannella, 100 gr di zucchero, 100 gr di datteri (tagliuzzati finemente), 1 uovo, 1 cucchiaio di latte, alcuni gherigli di noci, mandorle spellate o nocciole tritate.
In un recipiende versare la farina, la cannella e il burro ammorbidito e lavorate con le mani fino ad ottenere tanti piccoli grumi, unite lo zucchero e i datteri, sbattete l'uovo con il latte e lavorate il tutto fini ad ottenere un impasto sodo.




Formate delle palline grandi come noci e ponetele su una piastra ricoperta con carta forno, premete sui biscotti le noci o le mandorle o, come ho fatto io passate le palline in farina di nocciole, e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti.
Si conservano anche un paio di settimane se li chiudete, una volta raffreddati, in una scatola di latta.
P.S. a casa mia non durano neanche un giorno!

mercoledì 28 gennaio 2009

Salame dolce

Ecco una golosità che piace molto ai bambini, ma non solo. Infatti la mia nonna ne ha fatto uno a ciascuno ai suoi nipoti per l'epifania (siamo in 7) e ormai non rientriamo più nella categoria "bimbi" da qualche annetto...purtroppo!!!
Ma è così buono e poi come lo fa la nonna Caterina...non c'è storia.

Ingredienti:
400 gr di biscotti secchi (tipo novellino da colazione), 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, 2 uova, 100 gr di cacao in polvere, 20-30 nocciole tostate, 2 cucchiai di marsala, un sacchetto di nylon.

Il lavoro più noioso è sbriciolare i biscotti, si può usare un mattarello o un pesta carne, i pezzetti non devono essere troppo piccoli perché nel nostro dolce devono assomigliare ai pezzi di grasso del vero salume. Sbattere lo zucchero con i tuorli delle uova e unire il burro che avete precedentemente fatto sciogliere in un pentolino, unire le nocciole frantumate e il cacao (se usate quello amaro mettetene un po' meno, circa 80 gr), il marsala ed infine i biscotti.
Montate a neve ferma gli albumi e uniteli delicatamente al composto.
Versate tutto il nostro "pasticcio" in un sacchetto di nylon (quelli da freezer), compattate il tutto e date la forma di un salame, mettete in frigo almeno 3 ore prima di tagliarlo a fette proprio come si fa con il vero salame.

Grazie nonna per questo dolce regalo...smacckk

martedì 27 gennaio 2009

Finocchi al curry

Mia mamma mi ha regalato 2 finocchi del suo orto e ho sperimentato un contorno un po' speziato, come piace a me, e facile facile

Ingredienti:
2 finocchi belli "grassi"
brodo vegetale (una tazzina da caffè può bastare)
curry a piacere
un cucchiaino da caffè di farina
un filo d'olio
un pizzico di sale

Pulire con cura i finocchi, tagliateli a spicchi e fateli bollire 10 minuti in una pentola con acqua.
Una volta lessati, rosolateli in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale.
Nella tazzina di brodo aggiungeteci la farina e il curry, versate sui finocchi, il tutto deve cuocere molto poco, giusto il tempo che si formi una cremina che avvolga i nostri finocchi.
Servire caldi e se vi va decorate con una spolverata di curry.
Molto semplice e anche molto buoni...provare per credere!

domenica 25 gennaio 2009

Torta di mele, amaretti e cioccolato

Ciao a tutti eccomi entrare in questo nuovo mondo, comincio presentando un dolce perchè sono molto molto golosa: torta di mele, amaretti e cioccolato, assomiglia alla tipica torta di mele e cioccolato piemontese, ma con qualche variante.

Igredienti per 6 persone:

1,5 kg di mele renette (io avevo le delizia e vanno bene lo stesso)
200 gr di amaretti sbriciolati,
30 gr di farina
50 gr di zucchero
4 uova (4 tuorli e 3 albumi)
100gr di cioccolato fondente
1 bicchierino di liquore (rum o marsala)
1 limone

dopo aver sbucciato le mele e averle tagliate a pezzetini, unite lo zucchero mettetele in pentola e fatele cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Io avevo il cioccolato in tavoletta ricevuto a natale, per cui ho usato passandolo nel robot da cucina, ma va bene anche quello in polvere. Grattuggiare la buccia del limone, sbricciolare gli amaretti e unite il tutto alle mele, aggiungere il liquore e la farina e cuocete il pentola ancora 15 minuti.
Mentre aspettate che si raffreddi un po' il composto di mele, dividete gli albumi dai tuorli, montate a neve fermissima i bianchi e sbattete con una frusta i rossi.
Incorporate i tuorli e gli albumi mescolando delicatamente al composto di mele, io ci ho aggiunto anche un po' di cannella. Imburrate e infarinate una teglia, versate la nostra torta e infornate per circa un'ora a 180°.

La torta risulterà molto morbida priprio come quella tipica piemontese, si può mangiare con il cucchiaino. Decoratela come più vi piace, io l'ho spolverata di zucchero a velo, ma è ottima anche con in po' di panna fresca.
Buon appetito!!

venerdì 16 gennaio 2009

chissà...

chissà come sarà questo blog, chissà cosa ci sarà, di certo sarà un gran...pasticcio!!!