lunedì 14 dicembre 2009

Gnocchi "saraceni" con semi di papavero

Prima di lasciarvi alla mia nuova ricettina volevo ringraziare tutte voi per le belle parole che ave te avuto x me in questo periodo, voglio anche scusarmi se ultimamente non sono molto presente (ma penso che mi capirete) e vorrei anche dirvi che sto cercando di mettere insieme tutte le ricette che avete mandato per la mia raccolta "Con un chicco di riso", sono molte e mi ci vorrà ancora un po' ma abbiate fiducia...ce la farò!
E ora un buon primo rustico e che ha avuto molto successo tra i miei ospiti:

Ingredienti: 800 gr di patate, 150 gr di farina bianca, 150 gr di farina di grano saraceno, 2 uova intere, noce moscata, semi di papavero, sale.
Lessate le patate con la buccia, pelatele e passatele nello schiacciapatate, lasciatele intiepidire sulla spianatoia. Unite le farine e le uova, già sbattute a parte, un po' di noce moscata, sale e semi di papavero a volontà ( o a piacere a seconda dei gusti). Impastate il tutto e formate dei bastoncini, infarinate leggermente e tagliate i gnocchi.
Cuocete gli gnocchi in una pentola con acqua salata, scolateli e trasferiteli in una padella, io li ho semplicemente conditi con burro, salvia e una bella manciata di grana...buonissimi!

15 commenti:

  1. Buoni e particolari questi gnocchi e che bambola la tua nipotina!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Che buono questo primo rustico, mi fa proprio gola, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Semplici e buoni...vorrei provare anch'io a farli!

    RispondiElimina
  4. Oltre che buona è davvero carina come si presnta:-)

    RispondiElimina
  5. Piera sono carinissimi! li devo provare anch'io! un bacione

    RispondiElimina
  6. fantastici i tuoi gnocchi Piera.....complimenti....molto originali

    RispondiElimina
  7. Ciao Piera! bella ricetta, rustica, veloce e molto saporita... un besito a presto!!!!!!

    RispondiElimina
  8. ciao piera che delizia questi gnocchi è proprio ora di pranzo e ne mangerei un bel piattone!!!!bacioni grandi imma

    RispondiElimina
  9. questi mi ispirano proprio! e penso di avere anche tutti gli ingredienti! devo provarla!

    RispondiElimina
  10. NOn visualizzo la foto ma la ricetta mi sembra molto interessante e gustosa!!!
    Ciao cara!

    RispondiElimina
  11. WOW questi gnocchi devono essere slurposi! Mi piace moltissimo il grano saraceno e i semi di papavero aggiungono una nota sfiziosa. Ciao cara, complimenti e buone feste ^_^

    RispondiElimina
  12. buoni e sfiziosi, li proverò, auguri di buon natale e complimenti per la tua dolcissima nipotina

    RispondiElimina
  13. ho preparato questi gnocchi già due volte! Buonissimi! complimenti!

    RispondiElimina
  14. grano saraceno,pensavo fossero gocce di cioccolato, io non ho ancora tanto materiale per un blog ma ti posso consigliare questo:www.girellablog.com

    RispondiElimina