lunedì 23 febbraio 2009

Torta "amor di Polenta"

Questo week-end ho trovato su una rivista una tortina che mi ha subito ispirata e che ho trovato un po' diversa dal solito, ma stuzzichevole. Così ho spadellato un po' tra zucchero, farine ecc.
Ingredienti:
70 gr di farina bianca, 70 gr di farina gialla (finissima), 4o gr di mandorle macinate, 120 gr di burro, 120 gr di zucchero a velo, 2 tuorli, 2 uova intere, 10 gr di zucchero, una bustina li lievito, 2 cucchiai di liquore (maraschino e liquore "Strega").
Montate con la frusta elettrica il burro ammorbidito con 110 gr di zucchero a velo fino a renderlo gonfio e cremoso. Aggiungete le uova una alla volta, unite le farine, lo lievito, le mandorle, lo zucchero, mescolate delicatamente ed infine unite il liquore.
Imburrare e infarinare lo stampo (io ho usato quello da plumcake), versate l'impasto e livellare bene la superficie e infornate per circa 50 minuti a 175°. Sfornate e, quando è raffreddato, cospargere con lo zucchero a velo rimasto, decorare a piacere.
Ottimo, in questo periodo di carnevale: una torta di polenta...da provare.

Con questa tortina partecipo alla raccolta di Carolina che per fortuna ha prorogato la scadenza al 28 febbraio così ho potuto dare anch'io il mio contributo.

7 commenti:

  1. grazie a claudia, francesca e tutte voi che siete passate da me e avete trovato problemi per lasciare un commento, spero di aver risolto il problema.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ok allora provo: Ciao Piera, i complimenti per questa bellissima torta te li ho già fatti, ma mi sono dimenticata di scriverti quanto è graziosa la presentazione! Un salutone!

    RispondiElimina
  3. Eccom qui, come dicevo nella mia e-mail di ieri, questa torta deve essere molto buona, non ho mai utilizato la farina gialla per i dolci, credevos ervisse solo per la polenta!! .-)))) complimenti!

    RispondiElimina
  4. ciao Piera, grazie della visita che ricambio subito. Mi piace il tuo blog, farò sovente una visitina. un bacio

    RispondiElimina
  5. deve essere buonissima questa torta
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Grazie mille per aver partecipato alla mia raccolta di Carnevale!
    Buona serata e a presto!

    RispondiElimina